CHIARIMENTO N. 1

In riferimento alla richiesta di chiarimento pervenuta a questo Ente, relativamente alla gara per i lavori di Adeguamento strada di accesso all’area industriale di Castrocielo e allo stabilimento San Pellegrino S.p.A, si chiarisce quanto segue:

Chiarimento richiesto n. 1:

“Le imprese dovranno presentare a pena di esclusione idonee referenze bancarie rilasciate da almeno 2 istituti attestanti la solidità economica finanziaria dell’impresa….”.

E’ ammessa anche la presentazione di referenze rilasciate da compagnie assicurative?

Risposta al chiarimento:

Le referenze richiesta devono essere esclusivamente bancarie.

 

Chiarimento richiesto n. 2:

“Dichiarazione concernente il fatturato globale di impresa e l’importo, al netto dell’iva, relativo a servizi nel settore oggetto della gara realizzati negli ultimi tre esercizi precedenti (2014-2015-2016). Il fatturato globale degli ultimi tre esercizi deve essere almeno il doppio dell’importo a base di gara…”

Il fatturato di riferimento può essere quello globale o deve essere relativo al servizio nel settore oggetto della gara? Si può ricorrere all’avvalimento nel caso?

Risposta al chiarimento:

Il fatturato di riferimento deve essere relativo al servizio nel settore oggetto della gara e non quello globale di impresa. Tale requisito può essere oggetto di avvalimento ai sensi dell’art. 89 D.Lgs. 50/2016.

 

Piedimonte San Germano, 20/12/2017

 

    Il Responsabile del Procedimento

Ing. Vincenzo Di Vizio