Grande partecipazione alla tappa pontecorvese della "campagna d'ascolto" promossa dal Cosilam. Venerdì pomeriggio nell'aula consiliare della città fluviale erano presenti imprenditori, commercianti, cittadini e anche il sindaco di Colfelice e il vicesindaco di Castrocielo.
Sin da quando mi sono insediato, lo scorso 27 luglio, insieme al Consiglio di Amministrazione abbiamo voluto portare avanti una politica di ascolto – ha affermato il Presidente Zola – Ci siamo accorti sin da subito che il Consorzio era eccessivamente chiuso nei suoi uffici e poco presente nei territori per ascoltare le esigenze di tutti. Per questo abbiamo deciso di avviare la “campagna d’ascolto” che serve a programmare, insieme, una serie di interventi per il rilancio delle zone industriali che si preparano a ripartire. Una frase che molti bolleranno come un cliché, ma che in realtà rappresenta la situazione che si trova a vivere in questo momento il territorio del Lazio meridionale. Il Cassinate nei prossimi mesi sarà interessato da importanti operazioni industriali. A Castrocielo sorgerà lo stabilimento “San Pellegrino” che rappresenterà il punto di produzione e smistamento dell’acqua “Vera” in tutto il centro Italia. Ma non solo. In molti sanno che abbiamo avviato un censimento tra tutte le aziende del territorio. Un’attività di screening che è ancora in atto e che sta dando risultati importanti. Una azienda su due ha annunciato che prevede una espansione della propria attività nel breve periodo. Un dato che vuol dire maggiori insediamenti industriali e incremento del personale. Nel nostro territorio abbiamo grandissime eccellenze che devono essere valorizzate. Stamattina insieme al sindaco di Aquino ho visitato lo stabilimento Weber e abbiamo potuto constatare la moltitudine di prodotti che questa azienda internazionale offre e i progetti di espansione, anche occupazionale, che sta elaborando per Aquino. Per questo è importante che si faccia “squadra” per aiutare le aziende a investire. L’appuntamento che si è svolto venerdì a Pontecorvo è stato particolarmente importante e ha permesso di porre l’attenzione su un’altra industria che deve essere sviluppata: quella agroalimentare. Molti gli spunti che sono usciti dalla riunione e tante le proposte che saranno elaborate dagli uffici del Consorzio per consentire di predisporre progetti ad hoc da inserire nel manifesto programmatico. Un ringraziamento lo rivolgo al Sindaco di Pontecorvo, Anselmo Rotondo, e a tutti i sindaci e gli imprenditori che hanno partecipato all’appuntamento”.
 
Questa campagna d’ascolto – ha affermato il Consigliere Umberto Satini -  ci ha permesso di andare incontro alle aziende per rispondere concretamente alle loro esigenze, non solo con opere infrastrutturali ma anche con l’erogazione di servizi e la creazione di progetti intercomunali”.
 
La “campagna d’ascolto” si concluderà venerdì prossimo con l’ultima tappa in programma nella sala consiliare del Comune di Piedimonte San Germano alle ore 15.30.