Nel 2014 l’intero territorio del Lazio meridionale fu colpito da una tragedia che portò alla scomparsa prematura degli imprenditori Pino ed Amilcare Mattei, che sono stati due degli attori principali del Distretto del Marmo di Coreno Ausonio: se oggi il Perlato Royal Coreno è una eccellenza mondiale lo si deve anche a loro che con sacrificio e impegno hanno creato delle realtà industriali di primissimo piano con rapporti internazionali.
La famiglia Mattei è stata l’artefice della realizzazione della filiera produttiva del bacino marmifero, sfruttando i residui estrattivi per la produzione di micronizzati utilizzati nelle diverse fasi produttive dei settori industriali per la realizzazione di ceramica e plastica, colori e sigillanti e resine per diverse applicazioni, non ultimo il settore farmaceutico.
La loro uccisione, il 7 novembre 2014, a seguito di un conflitto a fuoco avvenuto in una cava di proprietà, ha sconvolto cittadini, istituzioni e imprenditori. 
Proprio per rendere omaggio a due imprenditori, che si sono distinti per il loro impegno nel lavoro, per la loro generosità verso la comunità, il Cosilam decise di istituire un premio di laurea intitolato ai compianti fratelli Mattei.
L’iniziativa -supportata dalla Banca di Credito Cooperativo del Garigliano (oggi Banca di Credito Cooperativo dell’Agro Pontino) e patrocinata dall’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, dal Comune di Coreno Ausonio e dalla Cooperativa Cavatori di Coreno- ha avuto come tema il Distretto del Marmo. Dopo la fase di valutazione ora si è arrivati al momento della premiazione dei primi due classificati del concorso.
L’evento conclusivo di questa prima edizione si svolgerà in due momenti. Il primo avrà luogo il prossimo 20 aprile alle ore 17 presso l’aula magna del campus universitario Folcara dove il Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Sen. Riccardo Nencini, consegnerà il premio al primo e secondo classificato del concorso. Il secondo momento si svolgerà, invece, venerdì 22 aprile alle ore 17 presso il Comune di Coreno Ausonio dove sarà presentato il nuovo bando del Premio Pino e Amilcare Mattei.